Chi sono

Dott.ssa Rosaria Parisi

Biologo nutrizionista
- Chiaravalle -

CONTATTACI

Dott.ssa Rosaria Parisi

specializzata in nutrigenetica

Sono una biologa nutrizionista e da 17 anni mi occupo di fornire diete e consulenze nutrizionali. Nell'elaborazione dei menu prima di tutto ascolto le necessità delle persone dal punto di vista della salute, delle terapie farmacologiche, delle abitudini di lavoro, di studio e di vita e così posso fornire i consigli adeguati per fare in modo che le persone traggano vantaggi in termini di controllo del peso, del metabolismo energetico, nelle funzioni digestive e nel ritrovato benessere.


La Dottoressa è docente di Biologia della Nutrizione Pediatrica nella Fondazione Montessori nel Corso di Specializzazione Post Laurea.

Master internazionale in Dietetica e Nutrzione

Membro SINU: Società Italiana Nutrizione Umana

Socio BPW: Business Professional Woman Italy

La mia storia

Chi sono

La mia è una lunga e strana storia. Quando mi iscrissi alla facoltà di Scienze biologiche la mia attenzione era rivolta all'aspetto clinico e quindi intendevo realizzarmi nell'ambito delle analisi cliniche, di laboratorio.

L'inizio degli studi

Nel corso degli studi, poi, in particolare durante gli anni della tesi sperimentale in batteriologia, mi occupai di antibiotico-resistenza nei ceppi batterici di origine alimentare e ospedaliera, potendo apprezzare, così, il legame tra la nutrizione, i microrganismi che "abitano" il nostro intestino e il rischio di sviluppare resistenza agli antibiotici con inevitabili rischi per la salute.

Non potevo immaginare quanto sarebbe stato attuale l'argomento dopo quasi 20 anni! 

L'inizio dell'attività

Dopo la laurea e i corsi di specializzazione in nutrizione e dietetica lavorai nel settore delle analisi cliniche e genetiche, nel settore farmaceutico , per poi concentrarmi nell'attività di nutrizionista, giovane e coraggiosa. 

Intervista per Rai Radio News 24


Durante la quarantena il tema dell'alimentazione è stato cruciale, abbiamo visto il cibo e la sua preparazione interpretati come passatempo ancor prima che come necessità,  abbiamo visto stravolgere l'organizzazione dei pasti, che (quasi) mai erano preparati e condivisi nell'ambiente familiare, prima di questa pandemia. Il significato del cibo però è rimasto, saldo più che mai, come nutrimento di corpo e anima, condivisione di affetti e premure, campo di battaglia nelle difficoltà.


Per questo motivo, è stato (ed è ancora) importante supportare a distanza le persone, e per condividere consigli e incoraggiamento, in molti hanno seguito l'intervista radiofonica andata in onda su Radio News 24, che sarà disponibile anche qui, a breve.

TI ASPETTO IN STUDIO PER UNA CONSULENZA

Prenota il tuo appuntamento

CONTATTAMI
Share by: